Background
 

Links

Situazione attuale delle intemperie

Maltempo in Svizzera

Valori soglia

L'Allarme-Meteo si articola in tre diversi livelli. La suddivisione si orienta in primo luogo in base ai potenziali danni derivanti dal maltempo e non sempre a valori soglia fissi.

Il meteorologo incaricato è così in grado di tenere meglio conto dei precedenti meteorologici e della stagione (ad es. determinanti in caso di inondazioni) nell'ambito della sua valutazione. Per esempio 8 centimetri di neve fresca in pianura in ottobre comportano un allarme meteo. Invece nei mesi invernali si tratta di un evento normale per la stagione e perciò non vengono emessi allarmi.

 

 

Optional Abbonamento base
Livello d'allarme 1 Livello d'allarme 2 Livello d'allarme 3
Intensità maltempo lieve media forte
Allarme in caso di Lieve pericolo danni Elevato pericolo danni Pericolo mortale
Numero allarmi per anno e regione ca. 40 ca. 20 ca. 2-3

 

 

La suddivisione in livelli per ogni elemento avviene di regola in base ai seguenti criteri:

  1. Livello (giallo):
    si tratta in questo caso di un evento meteorologico che può causare al massimo danni di piccola entità. Gli avvertimenti di questo livello non vengono inviati con procedura standard, possono però essere attivati come supplemento dal cliente dell'Allarme Meteo. Vale la pena sfruttare questa opzione aggiuntiva soprattutto se si tratta di clienti che, per motivi professionali o privati, dipendono dalle condizioni atmosferiche (ditte di costruzioni, affitti di tendoni per feste) o vivono in luoghi molto esposti.
  2. Livello (arancione):
    con un allarme a questo livello si possono prevedere danni al patrimonio. I danni non sono però estesi a tutta la zona e non di dimensioni catastrofiche; inoltre, non sussiste, in generale, alcun grave pericolo di vita per la popolazione.
  3. Livello (rosso):
    un allarme classificato a questo livello mette in guardia contro un forte maltempo. In questo caso si deve tener conto della possibilità di subire gravi danni, e la popolazione può anche venirsi a trovare in pericolo di vita. Vengono classificati a questo livello perturbazioni di grave entità come ad es. l'uragano “Lothar“ o l'inondazione dell'agosto 2005.


A partire da previsioni di maltempo di media intensità con pericolo di danni elevato vengono inviati SMS a tutti gli abbonati. Il livello di allarme 1 può essere integrato nell'abbonamento come optional.

  • Dati meteo di
  • SF Meteo
  • Un servizio di
  • Assicurazione cantonale fabbricati
  • Helvetia
  • Dati meteo di
  • SF Meteo
  • Un servizio di
  • Assicurazione cantonale fabbricati
  • Helvetia